OrganoWood® NOWA 

Legno trattato senza biocidi, una scelta sostenibile e naturale! 
OrganoWood® Nowa è un legno dal colore neutro, con superficie liscia e uniforme, che ingrigisce in modo naturale grazie all’esposizione all’aperto. Il legno viene impregnato con il nuovo processo chimico brevettato OrganoWood®, ottenendo un’alta resistenza all’attacco di funghi e microorganismi. Con un processo produttivo a basso consumo energetico e con prodotti chimici senza biocidi e delicati sul legno, si crea un ambiente inospitale per funghi e microorganismi. La miscela minerale a base d’acqua viene applicata in autoclave al legno. Una volta evaporata l’acqua, le molecole si uniscono alle fibre del legno con un legame fortissimo. Le caratteristiche rimangono inalterate anche dopo un uso prolungato in ambienti umidi. 
Il legno per i listelli OrganoWood® Nowa proviene da pini di alta qualità delle migliori foreste del Nordeuropa e anche il legno per le perline OrganoWood® Nowa proviene da abeti di alta qualità dalle zone più pregiate. OrganoWood® Nowa è il risultato del lavoro di innovazione dell’azienda, partito nel 2015 e in fase di test dal 2017. 
OrganoWood® Nowa è verniciabile. Dopo il montaggio, lasciare asciugare il legno all’aria circa 12 settimane prima di effettuare il trattamento. È importante che il legno sia asciutto e pulito al momento del trattamento. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al produttore della vernice da usare. Il processo chimico brevettato, insieme ad una produzione ecologica, offre un’alternativa sostenibile ai listelli tradizionali, per chi ha a cuore l’ambiente. OrganoWood® Nowa non è solo una buona alternativa per l’ambiente, ma si integra anche perfettamente nella natura circostante. 
Ideale per chi desidera creare spazi esterni armoniosi senza lasciare un’impronta negativa sull’ambiente.


Fatti sul legno

Ecocompatibile OrganoWood® Nowa è un legno sviluppato per resistere ad ambienti esposti in condizioni atmosferiche difficili, senza l'uso di sostanze nocive per l’ambiente. Tutte le sostanze sono classificate come non pericolose per l’ambiente secondo il regolamento CLP e possono essere reimmesse nel ciclo naturale. Per questo il legno OrganoWood può essere riciclato come legno non trattato, a differenza dei prodotti impregnati in modo tradizionale in autoclave, che sono considerati rifiuti pericolosi. 
L‘aziende svedese OrganoWood è oggi uno dei pochi produttori di legno ecologico impregnato in autoclave per rivestimenti facciate, listelli e legno da costruzione. Affinché OrganoWood® Nowa possa essere considerato un‘alternativa sostenibile, anche la materia prima deve provenire da foreste a gestione sostenibile, quindi tutto il legno di OrganoWood è certificato FSC e PEFC.
Protezione dai microorganismi e resistenza naturale OrganoWood® Nowa è stato sottoposto a diversi test effettuati da terze parti indipendenti. Il legno è stato testato per la presenza di funghi secondo EN 113-2 e EN 84, e sulla base di questi test è stata stabilita una classe di resistenza 1 secondo EN 350. OrganoWood® Nowa ha una garanzia antifungino (vedi certificato di garanzia).