MOSO® BAMBOO X-TREME® - Il prodotto per esterni in bambù certificato, sostenibile, durevole e stabile

MOSO sfrutta un processo unico per migliorare la durezza, la stabilità dimensionale, la classe di reazione al fuoco e la durabilità di questo prodotto, che può essere utilizzato per decking, rivestimenti e facciate. La rapida crescita e l’abbondante disponibilità rende il bambù una fonte perfetta per l’utilizzo in molteplici applicazioni. Per questa ragione, viene spesso definito “il materiale da costruzione del futuro”. Tuttavia, il bambù come materia prima non può essere utilizzato all’esterno senza che venga eseguito preventivamente un trattamento protettivo. Contenendo zuccheri e sostanze proteiche, il bambù è difatti facilmente attaccato da funghi e microrganismi. Per ottenere un prodotto durevole viene trattato attraverso un processo produttivo denominato Thermo-Density®.

Il processo di produzione
Dopo 5 anni avviene la raccolta, i culmi maturi di bambù sono sezionati longitudinalmente e piallati per rimuovere sia la parte interna che la corteccia esterna. Le lamelle ottenute vengono successivamente pressate e sfibrate, mediante l’utilizzo di rulli incisori ad elevata pressione.

Trattamento termico 
Le lamelle di bambú vengono riscaldate fino ad una temperatura di 200°C in presenza di vapore saturo (per proteggere il bambù dalla carbonizzazione o dalla combustione) e successivamente raffreddate. Durante questa fase, il contenuto interno di umidità e zucchero cambia notevolmente. 
Inoltre, questo processo modifica l’aspetto estetico del bambù che passa da un colore giallo paglierino a un marrone scuro e intenso. 
Le lamelle di bambú trattate termicamente vengono impregnate con colla fenolica (< 10% del peso del bambù). Dopo il processo di asciugatura, le lamelle sono poste all’interno di uno stampo e compresse ad altissima pressione e ad elevate temperature per catalizzare il collante. Il pannello ottenuto viene tagliato in sezioni più piccole (doghe o travetti) e ulteriormente processato e profilato per ottenere la forma richiesta. 
Per produrre il decking, ad esempio, la doga viene lavorata creando una superficie scanalata ed una fresatura simmetrica sui lati per consentire l’installazione con clips. Infine, a seconda delle richieste del cliente, le doghe possono essere oliate in linea.

Thermo-Density® 
Questo trattamento è la combinazione di compressione e trattamento termico delle lamelle. Lo speciale trattamento incrementa la densità da 650-700 kg/m3 a circa 1.150 kg/m3 e migliora notevolmente notevolmente la durezza di questo prodotto. Dopo la pressatura, il materiale è più resistente e più duro di qualsiasi altro legno al mondo. Allo stesso tempo, la stabilità dimensionale del bambù è migliorata del 50%. Oltre al notevole aumento di stabilità e durezza, anche la durabilità migliora fino a raggiungere la più elevata classe possibile, dalla Classe 5 alla Classe 1: Classe 1 (EN 350) CEN/TS 15083-2 – graveyard test simulato e Classe 1 (EN 350) CEN/TS 15083-1.